top of page

LA GUIDA ALLA TUA SUITE GRAFICA
 

In questa guida speriamo di riuscire a rispondere a tutte le vostre domande, quelle che vi sono apparse davanti quando avete iniziato a pensare a questo bellissimo percorso che vi porterà a realizzare i vostri sogni. Siete pronti?
Vi auguriamo una buona lettura.
Per dubbi o chiarimenti non esitate a chiedere. 

Le Collezioni

Il primo passo sarà scegliere quale stile si adatta di più al vostro matrimonio. Potete scegliere tra una delle nostre collezioni, le quali possono essere modificati e personalizzati oppure potete richiedere una suite invito e una suite evento realizzata in maniera unica su misura per voi. L’unica regola sarà quella di ottenere un risultato che vi rappresenti e che soprattutto vi faccia emozionare.
Il giorno del matrimonio è un giorno speciale che ricorderete per tutta la vita, un giusto coordinato potrà rendere il vostro evento il più unico e memorabile possibile. 

 

Gli inviti, si ma quanti?

Successivamente dovrete pensare e stabilire il numero di inviti da realizzare. Come capire la quantità?  Gli inviti andranno consegnati uno per nucleo familiare, considerate più o meno la metà dei vostri invitati + 10, ad es. su 100 invitati realizziamo solitamente circa 60 inviti.
Gli inviti sono la presentazione del vostro evento, e rappresentano per gli invitati il primo indizio per conoscere cosa accadrà nel vostro grande giorno. 

La Composizione

Successivamente dovrete scegliere quanti cartoncini utilizzare all’interno dell’invito per fornire ai vostri ospiti tutte le comunicazioni. Solitamente si utilizza un cartoncino principale in cui si annuncia il matrimonio e in cui si indica il giorno,  l’ora  e il luogo della cerimonia. In un secondo cartoncino si inserisce l’invito al ricevimento, indicando questa volta la location e inserendo i contatti, grazie ai quali i vostri ospiti potranno darvi una risposta di partecipazione all’evento. Ed infine in un terzo cartoncino potrete comunicare alcune informazioni secondarie come la lista nozze, oppure un sito web su cui recarsi, oppure un iban.

Ovviamente potete scegliere voi se unire o meno queste informazioni utilizzando solo uno, oppure due , o tre cartoncini. Starà a voi e alla vostra fantasia comporre l’invito secondo le vostre esigenze e per i vostri gusti. Noi siamo a disposizione per ulteriori dubbi o chiarimenti affinché il vostro invito sia comunicativo ed efficace. 

Inoltre potrete arricchire il vostro invito inserendo elementi come la timeline dell’evento, ovvero la sequenza dei momenti che caratterizzeranno il vostro giorno scandita dagli orari che avete scelto, oppure inserendo una mappa disegnata dei luoghi dell’evento; insomma anche in questo caso possiamo personalizzare l’invito insieme come più desiderate. Ad esempio potremmo pensare ad una soluzione pieghevole a 2 o tre ante, ma questo lo vedremo insieme durante l’appuntamento!

Map

Inoltre, potreste realizzare una mappa con il disegno dei luoghi del vostro evento e una piccola stilizzazione della strada per arrivarci con le indicazioni più salienti. La Mappa sarà completamente personalizzata secondo le vostre esigenze. E’ un elemento decorativo che potrà essere inserito direttamente nell’invito o consegnato all’arrivo degli ospiti alla cerimonia insieme ad una timeline.

La Carta

Dopodiché bisognerà selezionare la tipologia di carta e i colori di ciascun cartoncino previsto nel vostro invito, il quale o i quali andranno inseriti all’interno di una busta. La scelta riguarderà se utilizzare la Carta Amalfi: pregiata carta lavorata secondo l'antica tradizione amalfitana oppure una delle nostre carte firmate Fedrigoni tra le quali troverete innumerevoli grammature e colori, carte pregiate con manifattura industriale.

Avrete la possibilità di creare infinite combinazioni di colori tra le nostre selezioni di carta e tra le buste al fine di creare una suite unica.

In particolare, la Carta Amalfi, è realizzata a mano attraverso l’utilizzo di metodi artigianali molto antichi e con l’impiego di fibre di cotone e cellulosa. Morbida ed estremamente preziosa è caratterizzata da un taglio frastagliato nei suo bordi, dettaglio particolare che potrebbe vedere la vostra suite grafica ancor di più unica.

Più in generale, per quanto riguarda i formati della carta che intenderete utilizzare possiamo assicurarvi un ritaglio su misura, adattabile ad ogni vostra richiesta. Possiamo tagliare a mano oppure con la taglierina al fine di impiegare al massimo tutte le nostre carte senza farci limitare dai formati che sono in vendita. Ogni elemento sarà realizzato secondo le vostre indicazioni, sarà fatto su misura per voi. Tra le selezioni delle nostre carte troverete bellissimi colori naturali ed una consistenza morbida e piacevole al tatto. 

Gli Abbellimenti

Ora che avrete completato il vostro invito potete sbizzarrirvi nell’aggiungere tutti gli abbellimenti che desiderate. Dal nastro in seta o in seta vegana allo spago e al nastro in cotone, dalle ceralacche presenti in molteplici colori ai sigilli tra i quali potrete scegliere elementi grafici già in nostro possesso oppure potremmo realizzare insieme un sigillo personalizzato per voi, studiando insieme come unire graficamente le vostre iniziali. Quando parliamo di abbellimenti più in generale facciamo anche riferimento a tutti quegli elementi che arricchiranno e caratterizzeranno il vostro evento con una armonia cromatica e grafica in ogni dettaglio.

Il Menù

Per quanto riguarda il menù, potrete sistemarlo nella modalità che più vi piace; uno su ogni seduta oppure 2/3 a tavolo. Noi li abbiamo pensati 11x17cm ma come sempre, anche in questo caso possiamo personalizzarli in qualsiasi formato, in qualsiasi tipologia e colore carta.

Tableau e segnaposto

Al fine di orientare gli ospiti durante il ricevimento potrete scegliere di realizzare dei cartoncini con i nomi di ogni invitato, da posizionare su ogni piatto.  Da realizzare in qualsiasi forma, in coordinato con la suite realizzata e in armonia con il menù, è possibile arricchirli con nastri e ceralacche. Per comunicare agli ospiti la loro postazione avrete bisogno di un tableau, il quale potrà essere realizzato in svariati modi. Ma qui abbiamo dedicato una pagina a parte clicca qui

Il Libretto e il conetto 

Durante il rito matrimoniale ai vostri ospiti potrebbe piacere ricevere un libretto con quale seguire la liturgia. I nostri libretti hanno un formato chiuso di 16,5x23cm, la copertina può essere realizzata in carta Amalfi o con la stessa carta utilizzata per l’invito e sarà in coordinato con il resto della suite. L’interno è  stampato in bianco e nero su carta bianca o avorio da 80g e composto da un massimo di 24 pagine. (Il numero totale delle pagine interne deve essere sempre un multiplo di 4). La rilegatura è realizzata con il nastro in seta, cotone , raso o spago in coordinato al resto della suite. Insieme al libretto realizziamo i conetti per il riso che saranno in coordinato con la vostra suite e con un tocco di eleganza e personalizzazione vi accoglieranno nella vostra prima uscita da "marito e moglie"

 

Le Etichette adesive

Abbiamo pensato proprio a tutto! Lo so forse non avevate neanche immaginato delle etichette adesive, ma noi crediamo che queste siano perfette per personalizzare dei gadget per il vostro evento, oppure per chiudere delle bustine per i confetti o per il riso. Solitamente le realizziamo con un diametro di 4cm e possono essere bianche con la scritta nera oppure più colorate, persino trasparenti. Saranno divertenti per tantissimi utilizzi, te ne viene in mente qualcuno che non abbiamo menzionato? Facci sapere in che modo potresti utilizzarle.

 

Biglietto Bomboniera o Tag

Con questi termini facciamo riferimento a quel piccolo cartoncino che si inserisce nelle bomboniere o nei confetti con i nomi degli sposi e la data del matrimonio. I nostri biglietti sono realizzati con la stessa carta degli inviti, e possono essere piegati con un formato chiuso di 2,5x5cm. E’ possibile realizzarlo in qualsiasi formato e anche in forma di Tag da attaccare alla bomboniera.

 

Gusti Confetti

I cartoncini dedicati ai confetti serviranno per allestire al meglio il tavolo della confettata. Saranno utili per identificare i vari gusti dei confetti e non solo. I nostri cartoncini sono pensati come dei pieghevoli auto-portanti della misura chiusa di 9x5 cm. Se desiderate qualsiasi altra tipologia o formato possiamo studiare insieme la soluzione più adatta.

bottom of page